Servizi

Pomodoro

Pomodoro

Da oltre 35 anni Agrifarma è specializzata nel fornire tecnologia e assistenza ai produttori di pomodoro della regione Emilia Romagna, polo produttivo italiano del pomodoro da industria famoso in tutto il mondo.

Agrifarma offre una vasta serie di servizi e assistenza in tutte le fasi di coltivazione con attenzione specifica alla prevenzione e alla lotta alle infestanti ed ai parassiti della coltivazione del pomodoro.

In particolare la Tignola del Pomodoro (tuta absoluta), lepidottero della famiglia dei Gelechidi che attacca ogni tipo di coltivazione del pomodoro e di altri tipi di ortaggio. L’adulto di tuta absoluta è una farfalla lunga appena 5-6 mm e presenta un’apertura alare di 9-13 mm. Le ali anteriori sono colorate di giallo ocra con punti neri e una serie di tacche scure disposte a raggiera nella metà distale. Le ali posteriori sono grigie e con bordo frangiato. Le uova sono di colore giallo chiaro per poi diventare rossastre quando stanno per schiudere. Le larve, a completo sviluppo, sono lunghe 7-8 mm. In sole due o tre settimane attraversano quattro stadi larvali.

La crisalide è lunga 4-5 mm. E’ inizialmente verde e successivamente diventa di colore marrone scuro. La crisalide è racchiusa in un bozzoletto di seta lungo 7-9 mm al quale aderiscono facilmente particelle terrose.

Per un’efficace lotta a questo tipo di parassita è importante un’accurata prevenzione già dalle fasi di preparazione del terreno sino alle operazioni di raccolta attraverso una costante supervisione di tecnici esperti ed attrezzati con le più moderne tecniche e conoscenze.

Agrifarma vanta una pluriennale esperienza in questo settore anche all’estero con qualificate collaborazioni in Romania, Bulgaria, Russia, Repubblica Centrafricana e Camerun.